Recensione Piastra Severin HC 0614

C’è chi spende tantissimo per una piastra. E c’è chi preferisce prodotti sempre di qualità ma più a buon mercato. Come la piastra Severin. Severin è un’azienda antica, nata nel 1892 da una famiglia di fabbri. Nei primi decenni del ‘900 si è consolidata come azienda specializzata in stoviglie di alluminio, e dopo gli anni ’50 come produttore di elettrodomestici. Le piastre Severin non sono tra le più diffuse, ma si rivelano apparecchi solidi, smart, leggeri e molto efficienti. Proprio come questa piastra HC 0614, perfetta da portare con sé in ogni occasione e non troppo “pretenziosa”.

Severin HC0614 Piastra per Capelli in Ceramica, Viola
110 Recensioni
Severin HC0614 Piastra per Capelli in Ceramica, Viola
  • Immediatamente pronta all'uso
  • Rivestimento in ceramica per una perfetta distribuzione del calore
  • Superfici extramorbide per un perfetto scorrimento delle ciocche
  • Due regolazioni di temperatura, fino a 180°

Semplice ed efficace: ecco gli aggettivi migliori per definire questa piastra per capelli, in ceramica, con due regolazioni di temperatura e lamelle flessibili, che si adattano ai capelli. Severin è nota per produrre strumenti haircare a buon mercato, e chi acquista le piastre Severin cerca qualcosa di minimal, non così accessoriato, ma che lisci bene dei capelli normali, non particolarmente problematici. Severin lavora con i materiali migliori – la ceramica è in pole position per le piastre – per offrire il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Questa piastra è anche sfiziosa, in colori nero e purple (neanche a farlo apposta, la tonalità Pantone del 2022). Un oggetto semplice ed economico da tenere sempre con sé per dare il tocco finale alla propria messa in piega. I plus della piastra HC 0614 sono tanti, se si è il consumatore ideale di questo oggetto.

Severin HC 0614 – Caratteristiche:

🥇Miglior Prezzo:Miglior Offerta Oggi
Tecnologia:Ceramica
Ideale per:Lisci – Onde – Travel
🛠Materiale:Ceramica
Scalda in:20 secondi
🌡Temperatura:140 – 180 gradi
🔥Livelli di calore:2
Peso:0,367 Kg
📴Auto-spegnimento:
Caratteristiche tecniche Severin HC 0614

Severin HC 0614: 👍Pro e 👎Contro

Severin HC 0614 è comoda ed essenziale. Ha tutte le funzioni fondamentali di una piastra, è leggera e maneggevole e molto molto economica, un lato d’appeal per chi è alla ricerca di uno strumento non troppo professionale e sofisticato per passarsi i capelli e lisciarli. Tutto è semplice ma molto intuitivo. La maggior parte delle reviews loda questo prodotto, a buon mercato ma performante, segnalando solo qualche piccola pecca. Vediamo quali sono vantaggi e svantaggi della piastra Severin, per chi valutasse questo acquisto.

👍 Severin HC 0614: Vantaggi

I vantaggi di questa piastra Severin sono svariati, a partire dall’ottimo, ideale rapporto qualità/prezzo fino ad arrivare alla spiccata funzionalità che rispecchia sistemi, strutture e ingegneria della casa tedesca progettata per il largo consumo. Tutto è al proprio posto e tutto è molto ergonomico in questo apparecchio, pensato per arrivare a una temperatura “safe” che non rischia di bruciare e rovinare i capelli. Sembra una piastra compatta da viaggio ma mantiene le funzionalità di una piastra standard, non progettata come mini-size. Scopriamo quali sono:

  • è una piastra molto compatta, che permette di essere custodita ovunque o portata con sé in viaggio, ma senza essere un formato mini;
  • ha una buona ergonomia nei movimenti e nell’impugnatura;
  • è in ceramica, con lamelle morbide che aumentano la scorrevolezza e l’adattabilità (la piastra deve adattarsi ai capelli e mai viceversa);
  • ha un filo innestato su un cavo girevole con un meccanismo anti-aggrovigliamento;
  • non raggiunge temperature elevate, proprio per impedire ai capelli di rovinarsi. La temperatura massima è 180 gradi;
  • ha il pulsante comodo di spegnimento ma corredato anche dalla funzione di spegnimento automatico;
  • le piastre rivestite in ceramica permettono di scorrere bene ai capelli, l’operazione è agevolata anche dalle ampie lamelle morbide;
  • le lamelle sono di un bel colore viola;
  • dotata anche di occhiello per appendere l’apparecchio;
  • si scalda immediatamente;
  • facile da utilizzare, con poche passate lascia i capelli molto dritti;
  • offerte d’oro su Amazon: a poche decine di euro, una piastra super-dignitosa;
  • ha solo due temperature da selezionare, in base al tipo di capello (entrambe però molto contenute).

👎 Severin HC 0614: Svantaggi

Tra gli svantaggi di Severin HC 0614 cominciamo con il dire che non è una piastra professionale, per cui chi cerca qualcosa per trattare assiduamente capelli più delicati dovrebbe orientarsi su un altro modello. Severin HC 0614 non è una piastra creata per i professionisti e utilizzata dai parrucchieri ma pensata per il largo consumo, cosa che può incidere anche positivamente sulla facilità di utilizzo. Invece, parlando di contro:

  • non fa miracoli: aiuta a lisciare capelli non troppo mossi, crespi o ondulati;
  • non supera i 180 gradi per cui non brucia ma l’azione è piuttosto blanda;
  • è fin troppo semplice;
  • non ha tecnologie sofisticate di ultima generazione;
  • non è super-accessoriata.

🔍Severin HC 0614: Come funziona? Il nostro test

Economica, essenziale, leggera, salva-spazio: questa piastra Severin non incarna il lusso di altri modelli, come G H D Classic Original IV o Dyson Corrale, ma può essere una soluzione ottima per chi cerca una piastra travel o chi ha bisogno di passare i capelli e necessita di un apparecchio non troppo ingombrante. L’ho vivisezionata per raccontarvela parte per parte, componente per componente.

  • Packaging
  • Tecnologia
  • Materiali
  • Dimensoni, Peso e Design
  • Usabilità
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Accessori

Packaging

Il packaging di Severin HC 0614 è minimal ed essenziale come la piastra stessa. Non è prevista una scatola ma un semplice involucro di plastica che contiene l’apparecchio. È essenziale tenere lontano le componenti di imballaggio dalla portata dei bambini.

Questa è una piastra minimal e leggera, che molti affiancano alla principale come piastra da viaggio. Per questo non è super-imballata e super-accessoriata, ma un semplice strumento per coadiuvare la messa in piega e aumentare il proprio liscio.

Tecnologia

Severin HC 0614 non è una piastra così sofisticata dalle tecnologie avanguardistiche, ma ha un funzionamento molto semplice e accurato, che la rende adatta a capelli anche fragili e sottili: due temperature, lamelle morbide rivestite in ceramica, un tasto per selezionare il calore e l’autospegnimento.

Severin HC 0614
Una piastra comoda ed essenziale

Tutto è concepito per risparmiare spazio e tempo: si scalda rapidamente, si ripone o appende facilmente, è facile da usare, facile da pulire. La ceramica consente di ridurre l’attrito della fonte di calore con i capelli, lasciandoli più lucidi e setosi. La piastra non si scalda oltre a una certa temperatura: arriva a 180 gradi, oppure a una temperatura ancora minore, evitando di far correre rischi ai capelli.

Materiali

Anche una piastra semplice ed economica come Severin HC 0614 è concepita per tutelare e proteggere i capelli. Come? Grazie al materiale di rivestimento delle lamelle, la ceramica. La ceramica è un materiale molto gettonato nei primi decenni degli anni Duemila, in seguito a studi e conquiste nel mondo haircare che hanno sostituito le vecchie piastre con quelle di nuova generazione, che hanno sostituito i materiali metallici rischiosi per le chiome con nuovi apparecchi in titanio o ceramica.

Severin HC 0614
Severin HC 0614 è rivestita in ceramica

Le lamelle sono rivestite in ceramica, non di ceramica (e questo può portare all’usura: questa piastra ha un ciclo di vita di qualche anno, dipende dalla frequenza di utilizzo, in ogni caso non eterno). I materali del rivestimento e della scocca sono robusti ma anche “gentili” con l’impugnatura.

Dimensioni, Peso e Design

Una delle risorse di Severin HC 0614 è di essere leggera e contenuta nelle dimensioni, tanto da essere considerata a tutti gli effetti una piastra da viaggio. È una mini piastra dal colore accattivante, facile e veloce da usare, con misure ridotte. Ecco uno schema più preciso della grandezza e del peso:

  • Larghezza: 30,5 cm
  • Profondità: 3,2 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Peso: 0,367 kg

Anche il design è semplice e curato. Le lamelle sono innestate in una struttura solida ma leggera, ideale per essere portata con sé durante gli spostamenti, con il colore viola a “staccare” la distesa sobria ed elegante di nero. Il design arrotondato oltre a ingentilire la forma è anche funzionale: oltre al classico liscio con un po’ di manualità si possono creare anche onde e boccoli.

Usabilità

Sulle funzioni e sull’usabilità di questa piastra ci sono diversi pareri. C’è chi sostiene sia molto comoda e user-friendly e chi assicura serva un minimo di manualità per utilizzarla. Di certo non è così sofisticata e accessoriata e per usarla occorre solo “olio di gomito” e non competenze hair-tech. La piastra è leggera, cosa che agevola i movimenti, e il cavo rotante anti-groviglio, studiato per seguire lo scorrere del braccio lungo le ciocche.

Severin 0614
Una piastra leggera e facile da usare

In un piccolo strumento sono concentrate comunque le funzioni essenziali: il blocco delle piastre, lo spegnimento, la chiusura ermetica. Le lamelle arrotondate moltiplicano le funzionalità, aggiungendo boccoli e onde al classico liscio. Questa piastra è anche rapida da riporre o mettere via. Non è eccellente su capelli difficoltosi da stirare, crespi o afro: per quelli occorrono piastre più potenti, magari a vapore, come la SteamPod 3.0.

Rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità/prezzo è il fiore all’occhiello di questa piastra, che costa davvero poco – sui 20 euro – ma garantisce uno styling buono senza assolutamente rovinare i capelli. Le temperature basse si adattano bene anche ai capelli fragili e sottili. Il rapporto qualità/prezzo è ottimale per chi cerca una seconda piastra da viaggio o per chi la utilizza poco su capelli già abbastanza lisci, e non vuole rovinarli. La risposta di Severin HC 0614 alla domanda se si può spendere una cifra bassa e non rovinare i capelli con la piastra è: sì.

Severin HC 0614
Piastra basic ma molto buona, che non rovina i capelli

La ceramica è una garanzia di qualità per capelli che non devono risentire dell’attrito con le lamelle, così come l’autospegnimento, che assicura una certa sicurezza, e la leggerezza. È una piastra molto basic, questo va sottolineato: ma “basic” non può significare assolutamente “nociva per i capelli”. Questa piastra non lo è e viene incontro a chi ne fa un utilizzo non così massivo.

Accessori

Questa piastra non ha particolari accessori, anzi. È molto scarna e snella, nella confezione così come nei pezzi aggiuntivi, che non ci sono. È considerata una travel size, ma non ha una custodia da viaggio. Non ha mollette o fermagli, borsette, nulla se non la piastra nuda e cruda. Una scelta assolutamente comprensibile dato il prezzo: Severin HC 0614 è una piastra low-low-cost che non aggredisce i capelli. Aggiungere accessori sarebbe come andare in perdita.

Chi volesse completare il proprio hair kit con altri prodotti Severin però può acquistarne separatamente. Un esempio? L’asciugacapelli o il ferro arricciante, che corredano l’esperienza di hairstyling con questa piastra.

Il phon è nero, moderno ed ergonomico. Ha una potenza di 1900 W e due flussi d’aria, e ha un gancio per appenderlo, proprio come la piastra. In dotazione è presente un convogliatore di calore.

Severin HT 0140 Asciugacapelli, 1900 W, Nero
7 Recensioni
Severin HT 0140 Asciugacapelli, 1900 W, Nero
  • Asciugacapelli di design moderno ed ergonomico. Potenza 1900 W. regolazione due...
  • Design ergonomico, colore nero metallico
  • Convogliatore di calore amovibile
  • Pratico gancio per appendere il prodotto

L’arriccicapelli nero e fucsia conta su un rilascio automatico della ciocca, due diverse potenze e la forma tonda della spazzola per accompagnare l’hairstyle.

Severin Wl 0806 Arricciacapelli ad Aria Calda 400 W, Colore: Nero-Viola
526 Recensioni
Severin Wl 0806 Arricciacapelli ad Aria Calda 400 W, Colore: Nero-Viola
  • Due regolazioni di potenza e di calore
  • Rilascio automatico della ciocca
  • Cavo di alimentazione girevole
  • Gancio per appendere

🤔Severin HC 0614 – Opinioni e valutazione

Tanto tanto poco costosa, ma non per questo di bassa qualità. La piastra Severin HC 0614 è molto essenziale, non accessoriata, senza tecnologie sofisticate o all’avanguardia, ma comunque rimane un buon apparecchio per il proprio hairstyle. Principalmente le recensioni su questa piastra sono super-positive: economica ma efficace, anche sui capelli fragili e indeboliti.

Onestamente non uso questa Severin come piastra principale, ma la tengo perennemente nel trolley dato che mi sposto parecchio. Costa meno di una mini styler blasonata, ma non rovina i capelli. La ceramica li salvaguarda – stando sempre attenti all’usura, periodicamente va sostituita – e le lamelle scivolano sottili e soffici sulla chioma. Ottima offerta su Amazon.

Alice Grisa

La ceramica, la maneggevolezza, la versatilità, la soluzione salvaspazio sono punti a favore di questa piastra basica ma attenta a tutelare i capelli. La bassa temperatura impedisce risultati virtuosi e strabilianti, come un liscio di seta sui più ingarbugliati dei capelli ricci e crespi, ma allo stesso tempo esclude danni.

Conviene acquistare Severin HC 0614?

Acquistare questa piastra è una spesa che a malapena supera una pizza e un’acqua minerale. Conviene sì, perché è molto economica. Tuttavia sicuramente è più adatta a certi capelli di altri. La ceramica e la temperatura bassa sono gli assi nella manica di Severin che produce una piastra poco costosa che non rovina i capelli, ma non è per tutti. Chi ha bisogno di una piastra economica da viaggio, chi si sposta spesso o chi ha già i capelli lisci o mossi ma facilmente domabili può trarre un vantaggio in questa Severin, che lavora bene a basse temperature ma su capelli malleabili.

Quindi sì, conviene acquistare questa piastra se non si hanno capelli selvaggi e indomabili, per questi motivi:

  • evita il medio o grosso esborso delle piastre classiche o di fascia alta;
  • ha le lamelle extra-morbide in ceramica, un materiale che garantisce protezione ai capelli;
  • è molto leggera e compatta, può essere riposta in un cassetto, appesa con l’anello o messa addirittura nella borsa;
  • è essenziale ma stira bene i capelli;
  • esegue anche il mosso e le onde;
  • è maneggevole, ha un comodo cavo girevole che non si aggroviglia;
  • si spegne da sola in caso di inattività;
  • non cuoce i capelli grazie alle basse temperature;
  • ha un bel colore trendy;
  • è elementare imparare a usarla, basta un po’ di pratica e manualità.

Puoi sfruttare la miglior Offerta Oggi Qui!

Migliori alternative Severin HC 0614

Per proporre le migliori alternative a questa piastra Severin ho fatto un giro sugli e-shop con le piastre più economiche. Chi ha bisogno di una styler ma non vuole spendere troppo può optare per queste altre ipotesi.

  1. Imetec Bellissima Creativity B9 300
  2. K&K Piastra per capelli Professionale
  3. Remington Pro-Ceramic Extra S5525

Imetec Bellissima Creativity B9 300

Chi vuole spendere poco ma affidarsi a un marchio più conosciuto e Made in Italy può optare per la piastra Imetec Bellissima Creativity B9 300: aggiungendo poco più di una decina d’euro alla Severin, si può avere un apparecchio rivestito in ceramica, con riscaldamento rapido e temperatura da 150 gradi a 230.

Offerta
Bellissima Imetec Creativity B9 300 Piastra per Capelli, Styling Liscio o Mosso, Rivestimento in Ceramica, Regolazione Temperatura da 150°C a 230°C, Sistema...
6.221 Recensioni
Bellissima Imetec Creativity B9 300 Piastra per Capelli, Styling Liscio o Mosso, Rivestimento in Ceramica, Regolazione Temperatura da 150°C a 230°C, Sistema...
  • La piastra per capelli lisci o mossi in una sola passata, per tutti I tipi di...
  • Regolazione elettronica della temperatura da 150 gradi C a 230 gradi C; 5 livelli di...
  • Rivestimento in ceramica delle piastre "Silk Effect": per una distribuzione omogenea...
  • Piastre oscillanti che si adattano automaticamente alla ciocca per un risultato...

Le piastre basculanti si adattano al capello seguendone la forma e la piega desiderata. Sono in ceramica “Silk Effect”, un materiale che aiuta una distribuzione omogenea del calore. I capelli sono più definiti in una sola passata. La piastra è di un rilassante colore rosa.

K&K Piastra per capelli Professionale

Color cielo e con piastre estese a specchio, questa piastra K&K è futuristica nell’aspetto, bella da vedersi e molto performante. Funziona sui capelli asciutti ma anche bagnati, e un cavo di alimentazione di 2,65 metri. Ha una potente tecnologia di riscaldamento, Metal Ceramic Heater, che scalda in soli 15 secondi fino a 230 gradi.

K&K Piastra per Capelli Professionale Utilizzo su capelli Asciutti o Bagnati Piastra a Specchio in Titanio 120 mm Lengths MCH Technology Adatta a Tutti i Tipi di...
17 Recensioni
K&K Piastra per Capelli Professionale Utilizzo su capelli Asciutti o Bagnati Piastra a Specchio in Titanio 120 mm Lengths MCH Technology Adatta a Tutti i Tipi di...
  • Il nuovo riscaldatore avanzato Metal Ceramic Heater (MCH) assicura un aumento a...
  • Il nostro innovativo design dello sfiato incanala il vapore rendendo la piastra K&K...
  • Non dimenticare di portare questo migliore raddrizzatore quando si avrà un viaggio...
  • Con 2,65 m di lunghezza del cavo di alimentazione, puoi usarlo liberamente, non...

Costa più o meno come la Severin ma appare più tecnologica. Ha ben 5 impostazioni di temperatura, da adattare al tipo di capelli. È ergonomica e innovativa.

Remington Pro-Ceramic Extra S5525

Una terza alternativa è rappresentata da un altro brand tedesco di largo consumo, Remington. Questa piastra costa quasi come Severin. Le lunghe lamelle oscillanti, che mantengono la pressione sempre uniforme, sono state pensate per chiome lunghe, e nella confezione è presente una custodia termoresistente.

Remington Piastra per Capelli, Piastra Capelli Lisci, rivestimento in Ceramica Ultra, Piastre extra Lunghe, 150-230°, Pro-Ceramic Extra S5525
12.269 Recensioni
Remington Piastra per Capelli, Piastra Capelli Lisci, rivestimento in Ceramica Ultra, Piastre extra Lunghe, 150-230°, Pro-Ceramic Extra S5525
  • Progettato per lunghe chiome
  • Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 150 °C a 230 °C
  • Funzione Boost per raggiungere velocemente la temperatura massima

Si può scegliere la temperatura da 150 a 230 gradi con un sistema di blocco temperatura, per evitare cambi accidentali. La funzione Boost permette il riscaldamento rapido.

👌Severin HC 0614: La nostra valutazione finale

Economica, semplice ed essenziale. Questa piastra è solida e robusta ma allo stesso tempo leggera e maneggevole. Ha l lamelle estese, rivestite in ceramica, di colore viola intenso. Ha un cavo agile e girevole, anti-groviglio, e due temperature, la massima delle quali 180 gradi. Severin propone un modello economico, che non nuoce e fa benissimo il suo dovere.

  • TECNOLOGIA 8
  • DESIGN 9
  • MATERIALI 8
  • USABILITÀ 9
  • INNOVAZIONE 8
  • QUALITÀ/PREZZO 9
  • PACKAGING 7
  • ACCESSORI 7

VOTO FINALE: 8,1

Severin HC 0614 – Opinioni e recensioni dei clienti [Reali]

È una piastra basilare, non così sofisticata e accessoriata, eppure ha una media di reviews molto alta. Come mai? Perché funziona bene, è comoda da trasportare, si scalda in fretta, segue i movimenti. Chi l’ha provata è rimasto soddisfatto dal prezzo contenuto, dalla capacità di non rovinare i capelli, dall’essere adatta a capelli sottili.

Sinceramente non pensavo: l’ho pagata poco, ed ero scettica, avevo paura di danni ai capelli. Invece no: me li ha lasciati anche dritti come spaghetti. E poi è leggera da muovere.

Una reviewer

Me l’hanno regalata e mi sento in dovere di scriverne bene: non sempre pagare poco significa non avere qualità. Posto che i miei capelli sono già quasi lisci e non ho grossi problemi, me li ha lisciati bene in poco tempo. La prossima volta tento le onde.

Un’utente

Mi sembra un prodotto di qualità. Anche chi ha i capelli lisci e sottili si ritrova la chioma ben lisciata. Forse non è il massimo con i capelli molto crespi, perché non raggiunge alte temperature.

Una consumatrice

La vedo proprio smart. Scalda in pochi secondi, liscia in pochi minuti. A me che ho un bel crespo ha funzionato abbastanza bene, ma non come una ghd. Chiaro, ogni cosa ha il suo prezzo.

Una reviewer

Io l’ho trovata ottima. Capelli lisci, morbidi, setosi… in venti minuti. Dato il costo non è male, per niente. Peccato non ci sia alcun tipo di custodia, che sarebbe utile.

Una reviewer

Non so, credo funzioni bene ma su capelli docili. 180 gradi non bastano per i miei capelli, che sono rimasti un po’ elettrici. Ma chi non ha problemi di riccio e crespo può avere una buona piastra a buon mercato.

Una consumatrice

Conclusioni

A ognuno la sua piastra. Questo modello di Severin è molto celebrato nelle community, proprio perché è leggera, ergonomica, comoda, ma anche ben funzionante. Liscia, fa le onde, basta un minimo di manualità e destrezza. Tutela i capelli con le basse temperature, ma allo stesso tempo non liscia così chirurgicamente i capelli tanto crespi, indomabili e ricci. Con una spesa minima si ha a casa uno strumento valido, che non rovina o brucia i capelli. È perfetta anche per il viaggio: occupa poco spazio (nella valigia come nel beauty o nei cassetti), segue fluidamente i movimenti, è leggera.

Si può utilizzare questa piastra come principale o come secondaria, da portare con sé come una sorta di mini-styler. In ogni caso è un utile strumento, per lisciare regolarmente o occasionalmente capelli già abbastanza lisci, oppure per seguire durante le trasferte. Anche il riscaldamento immediato e lo spegnimento automatico accelerano i tempi e rendono questa piastra smart e funzionale.

Piastra Severin HC 0614: Domande e Risposte Frequenti

La piastra Severin HC 0614 è adatta a quali capelli?

La piastra Severin HC 0614 è adatta a capelli normali, anche sottili e leggeri, perché le basse temperature non rovinano i capelli. Non è particolarmente adatta a capelli afro, spessi o crespi.

La piastra Severin HC 0614 fa anche le onde?

Grazie alle lamelle basculanti la piastra Severin HC 0614 crea anche le onde e il mosso, oltre al liscio.

La piastra Severin HC 0614 di che materiale è?

La piastra Severin HC 0614 è rivestita in ceramica.

Lascia un commento