Piastra a vapore: Quale scegliere? 🥇Migliori 15 consigliate

C’è chi senza piastra non vive. Comoda, rapida, veloce, permette di sostituirsi al parrucchiere e creare quelle pieghe lisce e setose che ci fanno pensare all’universo tricologico delle principesse Disney. Eppure la piastra, strumento magico e meraviglioso, non sempre si “preoccupa” del benessere dei capelli. A volte li spezza, a volte li cuoce, a volte favorisce il crearsi di doppie punte, minando la lucentezza e la salute della chioma. Per questo le piastre e i ferri di ultima generazione sono progettati per tutelare il capello oltre che per portarlo allo styling desiderato, grazie alle nuove tecnologie che garantiscono il controllo della temperatura, i sensori che monitorano il calore, i materiali più “gentili” con le ciocche e anche il vapore come risorsa per lisciare i capelli senza privarli della loro naturale umidità.

La piastra a vapore è una possibilità per chi non vuole rinunciare alla piega perfetta e allo stesso tempo desidera mantenere inalterata la salute dei propri capelli. Non va mai sottovalutato il danno che può provocare una piastra: i capelli appariranno più radi, più corti, spezzati, ruvidi al tasto e opachi alla vista, come se fossero zigrinati. Per questo il vapore è uno strumento interessante, che minimizza i problemi ai capelli ma garantisce uno styling superlativo, proprio perché il vapore non è considerato solo un “paracadute” ma anche un plus per rendere la chioma più liscia e disciplinata, sfruttando questa risorsa naturale.

Le piastre a vapore si distinguono dalle altre per la tecnologia, il meccanismo e il serbatoio dell’acqua. Sul mercato ci sono apparecchi costossimi e più economici, a seconda dei materiali, delle tecniche e delle caratteristiche. Quali sono le migliori, dai prezzi più bassi a quelli più alti?

Su Piastrepercapelli.com abbiamo pensato bene di classificare le migliori 15 piastre per capelli a vapore in tre diverse fasce di prezzo, affinchè tu possa fare la tua scelta migliore anche in base al tuo budget.

Indice di Pagina

Cos’è una piastra per capelli a vapore

Una piastra a vapore è una piastra che esteticamente sembra come tutte le altre, ma funziona sfruttando la potenza del getto di vapore, cioè acqua evaporata che viene incanalata nelle funzioni della piastra per eseguire un liscio perfetto, professionale, senza distruggere, spezzare, svuotare i capelli, soprattutto sulle punte.

Ha una struttura con le lamelle che si chiudono intorno alle ciocche e scorrono, ma è provvista anche di un serbatoio da riempire d’acqua distillata o del rubinetto. In sostanza, una piastra a vapore funziona proprio come un ferro da stiro. I capi più complicati da stirare beneficiano del getto di vapore che aiuta a eliminare le pieghe sugli indumenti. Esattamente allo stesso modo, con i capelli, il vapore dà una mano allo styling aiutano il liscio perfetto senza deformare o opprimere la struttura capillare.

La piastra a vapore è un elettrodomestico di ultima generazione, nato e progettato in campo professionale, a uso e consumo degli hairstylist, per poi diventare famose anche nella grande distribuzione, per essere usate in ambito domestico. La piastra a vapore funziona non con il surriscaldamento delle lamelle, che avviene attraverso la corrente e il calore a induzione, ma grazie all’acqua (che riempie il serbatoio) che si scalda e viene emessa dai fori in stato aeriforme, come se fosse un gas. Ci sono tanti motivi per dotarsi di una piastra a vapore. Molti la acquistano dopo averla provata dalla propria parrucchiera e dopo aver sperimentato tutti i punti a favore per averla e sostituire quella tradizionale.

Piastra a vapore vantaggi reali
La piastra a vapore ha tanti vantaggi

Il serbatoio dell’acqua può essere esterno o interno: in ogni caso deve essere riempito e ricaricato completamente prima di effettuare un nuovo styling, a volte anche durante le operazioni di passaggio della piastra. Questa può rappresentare una scomodità per chi è abituato a utilizzare la piastra in modo rapido e confortevole, però è tutto a servizio della luminosità e della salute dei propri capelli.

Quando si farà partire lo styling si vedrà uscire del vapore (sembra proprio fumo bianco) dalle ciocche, ma non bisogna preoccuparsi. Non è nocivo per i capelli come asciugarli ancora umidi o bagnati con una piastra a secco (chi ha provato a farlo può avere sentito un poco confortante odore di bruciato). È proprio il vapore che si sprigiona dai microfori e aiuta lo styling e l’aspetto dei capelli a essere più sano, liscio e lucido.

Piastra a vapore vantaggi

Dotarsi di una piastra a vapore è un imperativo categorico per chi soffre di capelli secchi o, peggio ancora, danneggiati da incaute decolorazioni o sessioni di piastra. I pro per scegliere questo tipo di apparecchio sono davvero tanti e diversificati:

  • è perfetta per chi ha capelli spessi, crespi, ricci: di solito queste chiome sono anche aride e hanno bisogno di essere nutrite con prodotti ad hoc e anche con i sistemi corretti di asciugatura e styling. La piastra a vapore infonde umidità mentre si occupa del lisciaggio e questo permetterà di avere capelli idratati, sani e luminosi oltre che perfettamente disposti nella piega preferita;
  • sfrutta una risorsa naturale, meno “nociva” del calore estremo indotto dalla corrente alla lamella fino alle ciocche di capelli;
  • non occorre alzare troppo la temperatura per ottenere buone performance dalla piastra a vapore;
  • fissa la piega anche contro l’umidità e il maltempo;
  • evita i capelli spezzati e le doppie punte, riequilibrando l’idratazione della chioma;
  • il finish sarà più morbido, più soft e più glossy;
  • la piega avrà quell’aspetto soffice e voluminoso come appena usciti dal parrucchiere;
  • l’operazione di styling non è diversa da quella di una comunissima piastra.
Capelli lisci
Una chioma liscia e sana è il sogno di molte

Ci sono svantaggi nell’uso della piastra a vapore? No, solo alcuni aspetti da considerare prima di ponderare l’acquisto:

  • la piastra a vapore sembra una piastra come le altre, ma ha in più un serbatoio per l’acqua, che va riempito prima di ogni styling. Generalmente una “carica” dura quanto una testa da acconciare, ma dipende da tante cose, dalla lunghezza dei capelli e dalla capacità del serbatoio stesso;
  • va utilizzata acqua preferibilmente distillata (ovvero priva di impurità, come sali minerali, gas e microorganismi), come quella del ferro da stiro;
  • i danni sono davvero minimizzati ma non completamente eliminati, per cui anche nel caso della piastra a vapore occorre il classico spray protettivo;
  • la multifunzionalità: il vapore permette di creare hairlook lisci ma anche ricci;
  • la qualità della piega: con la piastra a vapore si crea uno styling morbido, vaporoso, voluminoso, e quindi non lo stile “spaghetti” completamente dritti e forse anche un po’ rigidi delle altre piastre. Modelli più avanzati (e molto costosi) permettono anche queste possibilità, ma non tutti.

Differenza tra una piastra tradizionale e una a vapore

La piastra tradizionale funziona “a secco”: la corrente scalda le lamelle in metallo (o in ceramica) dando la temperatura elevata che permette di modificare l’aspetto e la piega dei capelli. La piastra a vapore invece svolge la stessa operazione ma sfruttando come risorsa il vapore acqueo invece che il calore. Le temperature quindi possono essere più controllate, mentre il vapore stesso, oltre ad aiutare lo styling, mantiene costante l’equilibrio delle molecole d’acqua contenute nelle chiome.

La piega in realtà si svolge allo stesso modo, passando ciocca per ciocca nella coppia di piatti in ceramica o metallo. Detto questo, e ribadito che generalmente la piastra a vapore è “più salutare”, ci sono in commercio ottimi modelli anche di piastre a secco, che non rovinano i capelli grazie ad altri sistemi e tecnologie che non utilizzano il vapore ma altri elementi.

Come scegliere la miglior piastra a vapore?

La piastra a vapore di solito è una piastra professionale, ma non necessariamente. Ci sono modelli molto sofisticati, come la più celebre – la SteamPod 3.0 di L’Oréal Professionnel, che si evolve dalle precedenti versioni 1.0 e 2.0 – che è anche piuttosto costosa, e modelli ancora più “luxury” super-accessoriati e anche multifunzione. Come si sceglie quello giusto, in base al portafoglio, alle caratteristiche, alle performance? Ecco quali sono gli aspetti da considerare, facendo ragionamenti non dissimili da quelli sulla valutazione di una qualunque piastra professionale:

  • la tecnologia: più è sofisticata, moderna e all’avanguardia, più garantisce styling perfetto e meno danni. Il progresso dell’ingegneria haircare punta a piastre sempre più “intelligenti” e meno invasive;
  • il materiale; anche il materiale è importante, bisogna prediligere la tormalina, la ceramica o il titanio, che garantiscono eccellenti performance senza tirare, strappare o spezzare i capelli;
  • il serbatoio: ci sono piastre a vapore con serbatoio interno o esterno ed entrambe le opzioni hanno pro e contro. I serbatoi interni sono più comodi e agevoli, quelli esterni rendono l’apparecchio più pesante ma sono anche più grandi e non costringono alla ricarica magari a metà di uno styling;
  • il costo: ci sono piastre a vapore che hanno costi molto elevati, da calibrare sempre al cosiddetto rapporto qualità/prezzo, ovvero il costo in relazione alle capacità e alle prestazioni, e alle proprie possibilità;
  • le caratteristiche: ci sono piastre super accessoriate, con un pettine incluso o con la possibilità di regolare la temperatura, e altre meno sofisticate. Chiaramente bisogna esaminare queste potenzialità e raffrontarle con le proprie preferenze ed esigenze.

Il comparto delle piastre a vapore è piuttosto ampio; tanti brand si sono lanciati in questa conquista ingegneristica, da BaByliss a L’Oréal Professionnel, la divisione haircare del brand beauty leader di mercato. Non mancano neanche piastre in edizione limitata, con design e colori particolari, che rendono questi oggetti belli da vedere e da possedere, oltre che comodi da usare. Alcune di queste sono infuse di cheratina o olio di argan, che agevolano una piega liscia e lucente, altre hanno un pettinino o una spazzola integrati, per aiutare l’operazione della piega.

Piastra a vapore per capelli più sani – la nostra guida alla scelta delle migliori, con analisi e classificazioni in base alle fasce di prezzo

Ci sono piastre a vapore di fascia bassa (sotto i 50/60 euro) – ma bisogna sempre stare attenti e verificare bene brand, affidabilità e caratteristiche – ma anche modelli di fascia media (tra i 50 e 100 euro) e di fascia alta (sopra i 100 e anche 200, 300 euro), che sono i più diffusi. Per effettuare la scelta migliore, questa guida si propone di esaminare 15 piastre a vapore di tutti i prezzi per confrontarne, farne emergere le caratteristiche e consigliarle allo “user” e al consumatore ideale, anche incrociando la mera descrizione tecnica e la rassegna dei classici “pro e contro” con le review di chi quella piastra l’ha acquistata, provata e collaudata.

Piastra a Vapore: 🥇Migliori 15 [Fascia bassa]

Dalla SteamPod 3.0, osannata e proclamata dalla community come una delle migliori piastre al mondo, ai modelli BaByLiss o Salon Studio. Sono sempre di più le case che propongono i loro apparecchi, affinati e resi più sofisticati dalle ultime tecnologie, dai materiali e dalle caratteristiche da non perdere. Non resta che esaminare questi prodotti di fascia media, alta e bassa, e trarre le proprie conclusioni sul tipo di strumento di cui si potrebbe avere bisogno.

In ogni caso una piastra a vapore, se di buona qualità, è sempre da preferire a un apiastra qualunque se si soffre di capelli spenti, secchi, opachi, rovinati, sfibrati. La soluzione migliore, in realtà, sarebbe riporre la piastra per un po’ e lasciar asciugare naturalmente la propria chioma, magari senza neanche usare il phon. Se proprio non è possibile farlo, allora sì, meglio scegliere una piastra a vapore in abbinamento a un trattamento alla cheratina, nel caso ci siano capigliature da risanare.

Nella fascia bassa si trovano anche buone piastre, ma è necessario selezionare e controllare attentamente le caratteristiche e le performance dell’apparecchio, magari anche incrociando varie opinioni e recensioni. E il tutto in un range di prezzo molto inferiore anche ai 100 euro.

HS Onsing – Piastra per capelli a Vapore 2 in 1

Questo apparecchio color bianco e marsala è a doppia funzione: crea lisci e ricci, a seconda delle preferenze. Si può dividerli in ciocche e passarli uno a uno, lisciandogli o attorcigliandoli, utilizzando il pulsante per emanare il getto spray di vapore oppure no.

HS Onsing
HS Onsing – Piastra per capelli a Vapore 2 in 1

Descrizione

La temperatura di questa piastra è regolabile, da 120 gradi a 200 gradi con 5 livelli da selezionare in base alla consistenza dei propri capelli. L’operazione è sempre monitorabile grazie a un display LCD. La funzione del vapore viene erogata attraverso l’interruttore spray separato, che permette di selezionare la presenza o meno del flusso di vapore per coadiuvare lo styling e mantenere alto il livello di idratazione della chioma. Il serbatoio è rimovibile, per riempirlo comodamente e riattaccarlo poi quando è colmo. Le lamelle misurano 10 centimetri di lunghezza e 4 di larghezza, mentre il vapore viene rilasciato attraverso i fori laterali sulla superficie della piastra.

Le placche sono flottanti 3D e il materiale consiste in un rivestimento di ceramica e tormalina, per rendere più fluido il contatto dell’apparecchio con la chioma. I piatti sono lisci per scorrere in modo leggero sui capelli. Il cavo girevole a 360 gradi permette comode rotazioni per effettuare lo styling preferito, che sia liscio o mosso. Il vapore, che si attiva a temperature superiori a 140 gradi, consente alla chioma di apparire più morbida e lucente.

Punti di forza

  • L’interruttore “decide o meno” il rilascio del vapore acqueo, proprio come quando si stira;
  • È un apparecchio abbastanza leggero (pesa 580 grammi) ed è maneggevole;
  • Lamelle compatte ma performanti;
  • Design un po’ anni Duemila, ma rilassante e stilizzato;
  • I gradi si possono controllare e selezionare attraverso le tacche da impostare e il display.
Piastra per Capelli a Vapore,Piastra 2-in-1 per Raddrizzare e Curling, piastra capelli lisci Ceramica, Piastra lisciante per capelli Professionale
739 Recensioni
Piastra per Capelli a Vapore,Piastra 2-in-1 per Raddrizzare e Curling, piastra capelli lisci Ceramica, Piastra lisciante per capelli Professionale
  • 【Piastra lisciante vapore】elementi di riscaldamento PTC, riscaldamento rapido.la...
  • 【Piastra per Capelli a Vapore】Funzione vapore per idratare i capelli, mantenere i...
  • 【Piastra capelli professionale】placca flottante 3D con rivestimento ceramico in...
  • 【Piastra per capelli lisci e ricci】cavo di alimentazione girevole a 360 gradi,...

Opinioni e recensioni

Sono in tanti a lodare questa piastra che, nonostante il prezzo economico, fa il suo dovere come quelle di marchi molto più famosi e gettonati.

L’ho acquistata perché volevo spendere poco ed ero tentata dalle recensioni favorevoli. Devo anche ammettere che non ho capelli particolarmente problematici. In realtà mi sono trovata bene: a occhio ho notato una diminuzione delle doppie punte e credo sia vero, non il solito equivalente dell’“effetto placebo”.

Un’utente

È anche una piastra molto intuitiva, facile da utilizzare. Una pecca? Forse la tenuta non sempre long lasting.

Mi ha tolto il crespo e funziona sia per le onde che la piega dritta. Io mio sono trovata bene, ma il giorno dopo il mio styling si è un po’ rovinato, forse per il vento e la pioggerellina. La consiglierei comunque, perché allo stesso modo si rovinano anche le pieghe delle piastre top.

Un consumatore

Un endorsement collettivo di tutto rispetto!

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Mondoshop – Piastra per Capelli Ionico a Vapore

Anche questa piastra funziona a vapore e si basa sulla tecnologia degli ioni negativi, che contrastano il crespo e l’elettricità statica, agevolando la piega liscia. Si scalda in frettissima e grazie al rivestimento di tormalina protegge i capelli.

Piastra Mondoshop
Mondoshop – Piastra per Capelli Ionico a Vapore

Descrizione

Una piastra total black, comoda ed essenziale, che funziona emanando ioni negativi che, penetrando nella fibra capillare, combattono contro il crespo, domando e disciplinando i capelli mentre l’emissione di vapore aiuta lo styling e mantiene il livello di idratazione. Anche in questo caso la temperatura è regolabile su 4 modalità e livelli di temperatura. Il materiale è rivestito di ceramica e tormalina, per rendere più soft il contatto lamella-capelli. Il suo grande vantaggio è che si può usare anche sui capelli bagnati, combinando l’asciugatura e lo styling. Il design è stato progettato per rendere più confortevole e maneggevole l’utilizzo.

Il vapore esce dalle microfessure sul lato delle piastre. Oltre ad aiutare la piega, impedisce i danni da calore che solitamente si verificano con la piastra e fa emergere la lucidità e setosità. Anche il tempo di riscaldamento è esiguo: soli 15 secondi per un risultato rapido e preciso. Il cavo rotante misura 2,5 metri e aiuta i movimenti. Questa piastra pesa 400 grammi: la sua leggerezza aiuta i movimenti della mano e del polso per lo styling. È una piastra dall’aspetto spartano, giustificato dal costo esiguo, ma va bene per chi ha capelli resistenti e il bisogno di unire l’asciugatura alla piega.

Punti di forza

  • Lavora sui capelli umidi e bagnati;
  • Si può regolare la temperatura;
  • È facile da usare e compatta da riporre o portare in viaggio;
  • Sfrutta gli ioni negativi per eliminare la tendenza al crespo.
Piastra per Capelli Ionico a Vapore in Tormalina Lisciante a Ioni Negativi
1 Recensioni
Piastra per Capelli Ionico a Vapore in Tormalina Lisciante a Ioni Negativi
  • Piastra professionale a vapore che rilascia vapore ricco e ioni negativi, che possono...
  • 4 modalità regolabili con diverse impostazioni di temperatura secca e capelli...
  • Scivola tra i tuoi capelli lasciandoli morbidi, lucenti e incredibilmente dritti a...
  • Doppio uso asciutto e bagnato, vapore per cura dei capelli

Opinioni e recensioni

La tormalina e gli ioni negativi sono sicuramente un plus, ma comune a tanti altri apparecchi. Questa piastra ha caratteristiche molto basic e in più il vapore che aiuta a fare la piega senza rovinare troppo i capelli.

Mi sono trovata bene, anche se con alcune ciocche ho dovuto insistere un po’. È leggera e si può riporre e portare anche in viaggio senza difficoltà.

Un consumatore

Niente design ricercato e più che di materiali si parla di rivestimenti, ma va benissimo per chi non cerca qualcosa di sofisticato per capelli delicati o problematici.

Ci ho messo un po’ a finire la piega ma devo dire che sono abbastanza soddisfatta. I capelli erano lisci, anche se il giorno dopo ho dovuto ripassarli.

Una reviewer

Un notevole risparmio per chi non ha estreme pretese ma vuole provare i vantaggi del vapore.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Professional – Piastra per capelli all’olio di argan, a Vapore

Questa piastra Professional utilizza la tecnologia del vapore, caldo o freddo, ed è particolarmente facile e intuitiva da usare. Ha sistemi avanzati di blocchi dell’apparecchio e della temperatura, per scongiurare errori e problemi. Anche le review degli utenti e degli esperti la consacrano come una delle migliori di fascia bassa (il prezzo è sotto i 50 euro).

Piastra Professional
Piastra Professional a Vapore

Descrizione

La piastra Professional rilascia il getto controllato di vapore, che fuoriesce dopo 60 secondi dall’accensione. È un vapore naturale che mantiene costante l’umidità e l’equilibrio idrico dei capelli. Elimina poi l’effetto crespo grazie anche all’infusione di olio di argan (che non va mai messo nel serbatoio dell’acqua, ma fa parte del rivestimento delle lamelle). Dà lucentezza e luminosità proprio grazie alla potenza del vapore acqueo, che aiuta anche la piega a durare. Le lamelle sono rivestite in ceramica e tormalina ionizzata, che contrasta l’effetto elettrostatico.

La ceramica è uno dei materiali più gettonati per le piastre, a vapore o non, perché il suo impatto con i capelli è soft e delicato e previene tirature, strappi o spezzature. Le impostazioni della temperatura sono 6 e il grado di calore può essere bloccato con il pulsante apposito. La piastra può essere utilizzata sia su capelli asciutti che su capelli bagnati, unendo all’operazione della messa in piega quella dell’asciugatura. I materiali esterni di rivestimento sono termoisolanti e prevengono le scottature.

Punti di forza

  • Realizzata con rivestimento in ceramica e tormalina;
  • Emette ioni negativi, che contrastano l’elettricità statica e l’effetto crespo;
  • Infusa di olio di argan, per rendere più fluida la piega;
  • Asciuga e disciplina allo stesso tempo;
  • Ergonomica e facile da usare;
  • Incluso il guanto protettivo.
Piastra per capelli all'olio di argan, colore nero, a vapore, con piastre in ceramica, display a LED, per capelli bagnati o asciutti, a riscaldamento rapido, per...
1 Recensioni
Piastra per capelli all'olio di argan, colore nero, a vapore, con piastre in ceramica, display a LED, per capelli bagnati o asciutti, a riscaldamento rapido, per...
  • ❤ TECNOLOGIA AVANZATA DEL VAPORE. Rilascia un getto di vapore controllato...
  • ❤ ATTIVA LA FUNZIONE VAPORE: la piastra per capelli è progettata con la più...
  • ❤VAPORE / SENZA VAPORE FACILE DA USARE. Questo ti mostra esattamente quanto calore...
  • ❤PER L'INNOVAZIONE: una perfetta infusione di nano ceramica e tormalina ionizzata,...

Opinioni e recensioni

Le review italiane e internazionali di questa piastra la lodano come un apparecchio dai costi contenuti e dalle qualità professionali (sempre per capelli non troppo problematici).

L’ho provata su consiglio del parrucchiere. Devo dire che mi sono trovata bene, anche se i miei capelli sono spesso crespi e aggrovigliati e ho dovuto insistere per lisciare bene ogni ciocca.

Un’utente

Anche questo prodotto è tra i migliori della propria fascia, considerando il rapporto qualità/prezzo.

Una buona piastra, l’ho regalata a mia moglie che si lamentava della sua, che era datata e le rovinava un po’ i capelli. Questa, con la tecnologia del vapore, le permette di risparmiare tempo e di pensare anche al benessere dei suoi capelli.

Un reviewer

Ovviamente per ottenere uno styling al top bisogna seguire al meglio le istruzioni allegate.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

iGutech – Piastra per capelli a Vapore

Questa piastra IGUTECH è considerata una delle migliori di fascia bassa, appena sotto i 50 euro. Il vapore è emesso costantemente dai fori laterali, che infondono il 50% in più di idratazione ai capelli.

igutech piastra
Piastra IGUTECH

Descrizione

Un’innovativa tecnologia supporta questa piastra che si basa sui piccoli fori per emettere il flusso di vapore costante, penetrando dalle punte alle radici. La piastra è rivestita in ceramica ed è strutturata con pettini in ceramica 3D, che disciplinano la chioma senza bruciarla e senza creare nodi o grovigli. Il rivestimento stesso di ceramica sul pettine oltre a far scorrere meglio i capelli mantiene il calore costante per evitare zone secche o bruciate. L’attrito con i capelli è ridotto, così come i danni durante il processo di styling. Il sistema di riscaldamento è strutturato con la tecnologia MCH (Metal Ceramic Heater), rispettosa dei capelli, anche quelli fini e trattati.

Si può impostare la temperatura, da 150 a 230 gradi, e il sistema consente anche il blocco, in modo da non alzarla (o abbassarla) accidentalmente; il calore può essere monitorato grazie al display LCD, che fa da spia dell’attività. Questa piastra a vapore è multifunzione, nel senso che crea sia ricci che lisci, e in modo facile ed ergonomico. Il serbatoio dell’acqua misura 36 ml ed è rimovibile, per aiutare il riempimento con acqua distillata. Anche il pettine è rimovibile.

iGutech Piastra per capelli a Vapore con pettine, stiraturaprofessionale con 5 foriper la funzione spray, funzione anti-scottatura,...
3.512 Recensioni
iGutech Piastra per capelli a Vapore con pettine, stiraturaprofessionale con 5 foriper la funzione spray, funzione anti-scottatura,...
  • Spray per capelli:3+2 fori per ilvaporeassicuranoun’emissionedi vaporecostante di...
  • Pettini in ceramica 3D:Usaituoipettiniceramici 3D su e giùper...
  • Bloccodellatemperatura: garantisce la massimasicurezza e prestazioniottimali in...
  • Nuovoriscaldamento MCH: il MCH (Metal Ceramic Heater)...

Punti di forza

  • Serbatoio capiente e staccabile;
  • Cinque possibili temperature selezionabili;
  • Rivestimenti in ceramica per attrito più soft e per ridurre i danni;
  • Pettine rimovibile;
  • Piastra multifunzione, per lisciare o creare onde;
  • Comodo display per monitorare le operazioni:
  • Nella confezione c’è anche un misurino per riempire il serbatoio.

Opinioni e recensioni

Questa è una delle piastre più quotate di fascia bassa. I clienti lodano le sue prestazioni, il design, il cavo rotante ergonomico.

Mi sono trovata bene, è leggera e maneggevole. Quante volte bisogna ripassare i capelli dipende dal vostro tipo di capelli: se sono crespi e difficili, la piastra andrà passata più volte su ogni ciocca.

Un’utente

Il prezzo non sembra avere grosse ripercussioni sulla qualità.

Non capisco perché questa piastra faccia lo stesso servizio di altre che costano molto di più. Mi viene da pensare che forse si paga il brand, il design. Tra l’altro la forma e l’impatto estetico di questo apparecchio mi piace molto.

Un consumatore

Una piastra assolutamente abbordabile che garantisce ottime prestazioni per essere nella fascia low cost.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Piastra a Vapore: 🥇Migliori 15 [Fascia media]

Anche la fascia media (dai 50 ai 100 euro) vanta piastre di tutto rispetto, di brand quotati o meno noti, che utilizzano il vapore per aiutare la qualità e la performance dello styling. Da BaByliss a Saint Algue, passando per Salon Studio e Jean Louis David, questi apparecchi sono professionali e comodi, adatti a mettere in piega capelli non troppo problematici.

Saint Algue – Piastra Professionale, Tecnologia a Vapore

Stilizzata e contemporanea, di un bel rose gold e nero, questa piastra Saint Algue si basa sulla tecnologia a vapore combinata con uno dei materiali più performanti per le piastre liscianti, rivestite in titanio.

Piastra Saint Algue
Piastra Saint Algue

Descrizione

Liscia & Ripara. Il claim del brand è molto confortante per chi ha la necessità di usare la piastra ma non vuole confrontarsi con i danni e le rotture sperimentati magari in passato, peggio ancora se su capelli trattati. Demeliss Titanium ha piastre larghe per lisciare rapidamente e una temperatura adattabile su 5 livelli (da 150 gradi a 230 gradi) per decidere il livello di calore in base alla difficoltà e al volume della chioma ma anche per evitare ai capelli fini e fragili di rompersi. È realizzata con rivestimenti titanio, per l’infusione più veloce della temperatura ai capelli, aiutati dall’emissione opzionale di vapore. In pratica funziona proprio come un ferro da stiro.

Si spegne da sola dopo 60 minuti di inutilizzo. Contiene anche un pettine retrattile, che si può staccare, mentre il vapore acqueo viene emesso riempiendo il serbatoio, di 40 ml di capacità. Il vapore fuoriesce dai fori laterali, 6 ugelli in totale. La confezione include una custodia, sotto forma di pochette resistente al calore, e anche un trattamento per la cura e il benessere dei capelli. I pro di questa piastra sono moltissimi, a partire dal prezzo conveniente.

Punti di forza

  • La scelta del titanio coadiuva i movimenti di lisciatura;
  • La temperatura si può scegliere in base alla tipologia di capelli;
  • Serbatoio integrato;
  • Pettine incluso e rimovibile;
  • Custodia inclusa e termoresistente;
  • Inclusi una crema alla cheratina e un olio elisir;
  • Display per controllare le proprie operazioni:
  • Il vapore aiuta la chioma a rimanere idratata.
Offerta
SAINT ALGUE Demeliss Titanium - Piastra Professionale Larga in Titanio, Tecnologia a Vapore, per Tutti i Tipi di Capelli, Temperatura da 150° a 230°, Serbatoio per...
86 Recensioni
SAINT ALGUE Demeliss Titanium - Piastra Professionale Larga in Titanio, Tecnologia a Vapore, per Tutti i Tipi di Capelli, Temperatura da 150° a 230°, Serbatoio per...
  • 5 LIVELLI DI TEMPERATURA: Adatta la temperatura in base alla natura e alla...
  • PIASTRE IN TITANIO: La piastra Demeliss Titanium è dotata di piastre larghe per una...
  • FUNZIONE VAPORE: Goditi l'idratazione e l'efficienza durante la stiratura con la...
  • PRATICA E SICURA: Goditi la massima maneggevolezza grazie al lungo cavo rotante da...

Opinioni e recensioni

Le recensioni si dicono soddisfatte, in media, per una piastra che è pratica e veloce, ma soprattutto non crea pieghe troppo gonfie, un po’ anni ’90.

Temevo che con il vapore i miei capelli fossero troppo voluminosi, e invece no. Devo dire che è una bella piastra, che li liscia senza renderli troppo rigidi ma neanche eccessivamente gonfi. Un solo serbatoio pieno basta per una testa di capelli relativamente lunghi.

Un reviewer

Una pecca? Forse è un po’ pesante, ma il design è gradevole e l’ergonomia garantita.

Riesce a usarla anche mia figlia di 15 anni, con mia assistenza. È un po’ pesante ma alla fine noi non siamo parrucchieri e non siamo abituati. Il risultato ci ha convinte!

Un consumatore

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

BaByliss Pro Steam – Piastra Lisciante a Vapore

L’interpretazione del brand francese BaByliss della piastra a vapore passa attraverso Pro Steam, in titanio e ceramica, disponibile su Amazon con offerte da cogliere al volo.

BaByLiss pro steam
BaByliss Pro Steam

Descrizione

Il design è accattivante, come quello delle altre “sorelle” del comparto BaByliss. La temperatura è regolabile e controllabile tramite lo schermo LED, a cinque livelli: da 170 gradi a 230 gradi. Le lamelle di 28×55 mm sono adatte a capelli lunghi o medi e sono completamente rivestite di titanio e ceramica, per un rispetto della chioma, nonché per prevenire di seccare, cuocere, bruciare il capello. La funzione degli ioni negativi, emessi dalla piastra, combatte l’elettricità statica e rende i capelli lucenti e setosi. Il getto di vapore è costante e aiuta a mantenere i capelli freschi e idratati, prevenendo l’effetto secco.

La piastra comprende anche pettini retrattili – che districano la chioma – da impostare su tre diverse regolazioni, a seconda del tipo di capello e della grandezza della ciocca da piastrare. Nella confezione è presente anche una custodia inclusa, che resiste al calore. Lo styling avviene anche grazie alla tecnologia Advanced Ceramics heating system, che assicura un calore costante, che non crei accumuli in alcune zone della testa. Il serbatoio è incluso nella piastra e una carica dura per uno styling di capelli medi.

Punti di forza

  • La qualità e la tecnologia BaByliss incontrano il plus del vapore;
  • I pettini si possono utilizzare o non e nel modo che si preferisce;
  • Il titanio e la ceramica garantiscono una bella scorrevolezza alle ciocche senza spezzare i capelli;
  • L’apparecchio sfrutta gli ioni negativi per contrastare il crespo;
  • Design accattivante: la piastra è color frutti di bosco.
Offerta
BaByliss ST395E Pro Steam Piastra Lisciante a Vapore con Rivestimento Titanio Ceramica, Viola
1.282 Recensioni
BaByliss ST395E Pro Steam Piastra Lisciante a Vapore con Rivestimento Titanio Ceramica, Viola
  • Temperatura regolabile con schermo LED: 5 livelli (170 - 230°C)
  • Rivestimento Titanium Ceramic : efficacia e rispetto della chioma
  • Dimensioni piastre: 38 x 85 mm (per capelli lunghi o di media lunghezza)
  • Funzione Ionic: elimina l’effetto crespo e l’elettricità del capello

Opinioni e recensioni

Tanti utenti lodano le funzioni e i vantaggi di questa piastra, che assolutamente riduce (o addirittura elimina) i danni prodotti ai capelli da quelle tradizionali. L’unica cosa, occorre imparare un po’ di manualità prima di dedicarsi allo styling perfetto.

Acquistata con un’occasione… rifarei la stessa scelta mille volte. La mia precedente piastra, forse più a buon mercato e decisamente vecchia, mi rendeva i capelli opachi, spenti, quasi bruciati. Adesso mi rendo conto che la qualità fa proprio la differenza!

Una reviewer

Anche altri utenti hanno lodato le prestazioni di questa piastra, che non ha nulla da invidiare a quelle collocate nelle fasce più elevate di prezzo.

Ero abituata a farmi fare la piega dal parrucchiere. Ci ho messo un po’ a prendere la mano, ma devo dire che con questa BaByliss mi sento in una botte di ferro. Devo prendere ciocche fini e passarle più di una volta, ma mi sembra che rovinino molto meno i capelli. Io imposto anche la temperatura massima, perché i miei capelli non si stirano facilmente.

Un consumatore

Un’occasione da afferrare al volo.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

BaByliss – Piastra Lisciante Pure Metal Steam, Funzione Vapore

Un’altra ottima piastra del comparto BaByliss, con la possibilità di regolare la funzione vapore, maneggevole, professionale, perfetta per lisciare o per arricciare.

BaByliss - Piastra Lisciante Pure Metal Steam, Funzione Vapore
BaByliss – Piastra Lisciante Pure Metal Steam, Funzione Vapore

Descrizione

Questa piastra è rivestita con Diamond Ceramic, ed è super performante grazie all’erogazione delle micro-vaporizzazioni, che accompagnano in modo attivo ma delicato lo styling dei capelli idratandoli. Si scalda rapidissimamente, solo 15 secondi; emette ioni negativi per eliminare il crespo, e dispone di punte isolanti in silicone, che possono essere rimosse. Anche le lamelle sono un vantaggio; ricurve, permettono sia di creare la classica piega liscia che le onde e i ricci. Contiene anche un pettine per districare i capelli, e una custodia termoresistente che diventa un pratico tappetino per appoggiare la piastra quando è in funzione.

Il materiale di qualità permette una distribuzione omogenea del calore; il tasto “vapore” emette subito le micro-vaporizzazioni, che aiutano lo styling e mantengono costante l’idratazione del capello. La temperatura è impostabile su cinque diversi gradi, da 150 a 230 gradi. Il serbatoio è trasparente e integrato, e necessita di una sola carica per styling, anche in presenza di capelli lunghi e voluminosi. Un’eccellenza della maison BaByliss, da provare per scoprire tutte le meraviglie del vapore e della Diamond Ceramic.

Punti di forza

  • Materiale in Diamond Ceramic, che si occupa della chioma: oltre a non danneggiarla, la fa splendere;
  • Serbatoio capiente, una carica sola per styling;
  • Le lamelle curve permettono styling eclettici;
  • Temperatura impostabile secondo le preferenze e monitorabile tramite il display LCD;
  • I capelli rimangono morbidi e setosi grazie agli ioni negativi.
Offerta
BaByliss ST495E Piastra Lisciante 2 in 1 Pure Metal Steam, Funzione Vapore, Diamond Ceramic, 5 Selezioni Temperatura da 150°C a 230°C, Si Riscalda in 15 sec, 39 x...
474 Recensioni
BaByliss ST495E Piastra Lisciante 2 in 1 Pure Metal Steam, Funzione Vapore, Diamond Ceramic, 5 Selezioni Temperatura da 150°C a 230°C, Si Riscalda in 15 sec, 39 x...
  • Rivestimento piastre interne Diamond Ceramic- Dimensioni 39x110mm- Design per...
  • Generatore di micro-vaporizzazione: per capelli idratati e lucenti- Tasto di...
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi- 5 temperature da 150C a 230C- Piastre curve...
  • Funzione ionic- Pettine districante integrato- Punte isolanti in silicone amovibili

Opinioni

Tra i reviewer c’è chi giura di aver avuto i capelli lisci con una sola passata e chi sostiene che questa piastra non abbia niente da invidiare alla più costosa SteamPod di L’Oréal. In realtà il numero di passate e la “fatica” della messa in piega dipendono più che altro dal tipo di capelli.

Mi è stata regalata e devo dire che puntavo ad apparecchi di fascia più alta. Ma in realtà poi mi sono trovata bene; il vapore non è “invasivo” anche se a volte il serbatoio perde un po’ d’acqua. La carica mi è durata per un intero styling. Una pecca… ho fatto più fatica a piastrare la frangia.

Una reviewer

Tra gli svantaggi c’è la pesantezza della piastra, che pesa 1 chilo ma si sposa con una buona ergonomia.

È un po’ pesante da sollevare ma facile da maneggiare. In realtà credo sia per sostenere la struttura e la tecnologia, che certificano la buona qualità. In mezz’ora ho avuto la mia testa liscia, e io ho da sempre i capelli crespi!

Un’utente

In altre parole un ottimo prodotto, da provare per chi desidera un buono styling e una qualità di materiali e tecnologie.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Jean-Louis David – Piastra per capelli Vapor

A vapore e a infrarossi. Questa piastra della maison Jean Louis David, famoso salone di parrucchieri, combina più tecnologie e funzioni per un effetto il più possibile liscio, soffice e facile da realizzare. Leggera e performante, si colloca proprio nel cuore della fascia media.


Jean-Louis David - Piastra per capelli Vapor
Jean-Louis David – Piastra per capelli Vapor

Descrizione

Piastra a vapore, con il getto che esce da 5 fori e aiuta la piega, oltre a mantenere l’idratazione e l’umidità naturale dei capelli costante. La tecnologia anti-scivolamento aiuta i capelli a scorrere bene e a “subire” lo styling senza troppi stress. A supporto del vapore, che è il sistema noto per prendersi cura dei capelli senza rovinarli, c’è anche la tecnologia a infrarossi, un sistema di riscaldamento dall’interno, che punta a evitare scottature, bruciature o danneggiamenti al capello. Gli infrarossi rispettano anche i capelli fragili, preservano la fibra capillare e la cheratina che li rende sani, belli e forti. La piastra è realizzata in ceramica e rivestita di tormalina, per rendere il più possibile delicato l’impatto con la chioma.

Anche la temperatura è impostabile, su 6 livelli, per decidere il grado di calore da apportare alla propria chioma per lo styling. Jean Louis David ha progettato questa piastra in abbinamento al trattamento alla cheratina, per massimizzare i risultati in termini di styling, disciplinabilità e lucentezza. La piastra ha un serbatoio con capienza di 30 ml, che offre autonomia fino a una messa in piega. Le lamelle sono extra large e la potenza del vapore si può impostare a seconda delle proprie preferenze.

Punti di forza

  • In abbinamento al trattamento Kératin Therapy punta a risanare la chioma oltre che lisciarla;
  • L’abbinamento vapore + infrarossi tutela anche i capelli più delicati;
  • Le lamelle sono larghe per disciplinare anche i capelli più crespi;
  • Il serbatoio è integrato e ha una buona capienza;
  • La potenza del vapore e la temperatura sono impostabili come si vuole.
Jean-Louis David 39968 - Piastra per capelli Vapor
6 Recensioni
Jean-Louis David 39968 - Piastra per capelli Vapor
  • Piastra per capelli a vapore
  • Funzione a infrarossi
  • Piastre in tormalina ceramica
  • 5 ugelli per vapore

Opinioni e recensioni

Tanti user francesi valutano al top questa piastra, perché liscia facilmente i capelli e l’aspetto finale è sano e setoso, oltre che in piega.

Mi piace, perché non occorre tanta fatica per effettuare il proprio styling. Unica cosa, ogni tanto perde un po’ d’acqua, ma il risultato vale le aspettative. Le ciocche, anche ricce, si disciplinano subito.

Un’utente

Il vapore è selezionabile o non, a seconda delle preferenze. Anche questo è un aspetto apprezzato.

Ho provato a usarla con e senza vapore. Mi sembra che tuteli i miei capelli, oltre che lisciarli. Io in ogni caso uso sempre il termoprotettore prima di iniziare a usarla.

Un’utente

Una piastra sofisticata e performante, dagli storici hairstylist francesi, per capelli con danni visibilmente ridotti.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Corioliss K6 – Steam Iron

Dalle tecnologie Corioliss, brand haircare super quotato in GB e non solo, una piastra con trattamento a infusione all’olio di argan e alla cheratina. Mantiene l’umidità costante, combatte il crespo e unisce anche gli ioni negativi e gli infrarossi.

Piastra Corioliss
Piastra Corioliss

Descrizione

Corioliss propone questa piastra per capelli, con piatti in titanio e il serbatoio che insieme al vapore rilascia olio di argan o cheratina, utili per rinforzare la chioma, per chiudere le cuticole e rendere lisci, setosi e nutriti i capelli. Non è quindi semplice vapore acqueo, ma un vapore nutritivo, grazie all’olio di argan che tampona i danni e avvolge in un abbraccio delicato i capelli, o alla forza della cheratina.

Il vapore è unito all’infrared, un sistema di riscaldamento meno nocivo per i capelli, e l’emissione di ioni negativi che contrastano l’elettricità statica, fattore responsabile dei capelli crespi e opachi. La temperatura si può impostare a 180 gradi o a 230 gradi; anche il cavo è pensato in modo professionale, per non attorcigliarsi e in grado di girare a 360 gradi grazie alla base.

Alla piastra va quindi unito il trattamento in fiale (da acquistare separatamente) per emettere un vapore benefico. I trattamenti sono Argan Shine o Keratin Elixir. In alternativa, il serbatoio può essere riempito anche con acqua. La piastra può essere utilizzata anche senza vapore, come comune stirante per capelli ricci o mossi. K6 si spegne da sola dopo 60 minuti di inutilizzo, una funzione di sicurezza molto importante per chi è abituato a utilizzare questo apparecchio.

Punti di forza

  • Non emette solo vapore, ma sostanze nutritive;
  • Tecnologia a infrarossi per non aggredire il capello;
  • Materiale in titanio, che aumenta la potenza lisciante;
  • Auto-spegnimento di sicurezza;
  • Trattamenti per il benessere dei capelli infusi grazie alla piastra;
  • Ioni negativi per annientare il crespo.

Opinioni e recensioni

Chi ha amato questa piastra ha apprezzato in toto il trattamento stirante+benefico, trovando giovamento dall’uso dell’olio di argan e della cheratina, ma anche selezionandola come comune piastra.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, performa bene e il risultato mi è piaciuto.

Un’utente

C’è chi non ha amato molto il serbatoio, a volte difettoso: a volte perde acqua o prodotto, rendendo più difficile l’erogazione.

Sinceramente l’ho preferita come piastra comune che come vaporizzatore di argan. Mi sembra performi già bene così, il serbatoio ho dovuto sostituirlo perché difettoso ma poi si è sistemato tutto.

Un consumatore

Una piastra che ha la velleità di unire stiratura e ricostruzione.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Piastre a Vapore: 🥇Migliori 15 [Fascia alta]

Tecnologie all’avanguardia, prestazioni professionali, materiali di alta qualità. La fascia alta è la più ricca di piastre a vapore, da scegliere a seconda delle preferenze, delle caratteristiche, della potenza, dei consigli, del design e dell’ergonomia. Baseline di prezzo: dai 100 euro in su.

Salon Studio Professional – MySteam Piastra a vapore professionale

My Steam è una piastra professionale al vapore di Salon Studio. Super performante, si basa su tecnologie per l’immissione costante di vapore e per una temperatura ugualmente distribuita sulla superficie delle lamelle, per capelli luminosi e sani.

MySteam Piastra Salon Studio
MySteam Piastra Salon Studio

Descrizione

Dai laboratori Salon Studio, che sfornano prodotti per i professionisti, questa piastra a vapore propone anche un serbatoio di ricambio, per rendere lo styling più comodo e non creare interruzioni nella sessione di styling. La tecnologia a vapore è innovativa: infonde vapore attraverso i microfori che garantiscono capelli idratati in profondità e non danneggiati come avviene in molte piastre tradizionali.

La piastra è in ceramica e tormalina: l’attrito con i capelli è ridotto al minimo, e i materiali puntano a mantenere inalterata la pellicola di cheratina che nutre la fibra capillare. La temperatura si può scegliere e impostare, ma in particolare la piastra si basa su una tecnologia che garantisce un calore stabile e ben distribuito. La piastra si scalda velocissimamente: raggiunge il massimo della sua temperatura, ovvero 230 gradi, in 15 secondi.

È la tecnologia HealthStabilizer, che punta sulla qualità dei materiali (ceramica e tormalina) per lamelle che si scaldano in modo uniforme, senza creare zone pericolose di accumuli di calore, che carbonizzano i capelli. MyTwist investe anche sul cavo rotante di 2,5 metri, che consente facilità e fluidità di movimento. Il display permette di monitorare ogni istante dell’operazione di styling, a partire dalla temperatura più bassa, di soli 60 gradi. La tecnologia a supporto di questo apparecchio riduce al minimo lo shock termico, che arriccia i capelli a meno di poche ore dallo styling per l’umidità e le condizioni avverse meteorologiche.

Punti di forza

  • Tecnologia che si prende cura dei capelli, mantenendo la temperatura scelta costante su ogni punto delle lamelle;
  • Cavo rotante snodato che aiuta la libertà dei movimenti;
  • Ceramica e tormalina per prendersi cura della salute dei capelli;
  • Serbatoio di ricambio per avere pronta subito un’altra carica di acqua distillata;
  • Ampio spettro di temperature: da 60 gradi a 230 gradi.
Salon Studio Professional - MySteam Piastra A Vapore Professionale Per Capelli - Controllo Temperatura 60-230°C, Riscaldamento Rapido e Serbatoio di Ricambio...
16 Recensioni
Salon Studio Professional - MySteam Piastra A Vapore Professionale Per Capelli - Controllo Temperatura 60-230°C, Riscaldamento Rapido e Serbatoio di Ricambio...
  • MyMini di Salon Studio Professional è un alleato di bellezza per tutte le donne. Un...
  • Autospegnimento - MySteam è più sicuro! Dopo 60 minuti che non utilizzi il ferro,...
  • Controllo Temperatura - Tramite la regolazione elettronica del calore con schermo LCD...
  • Cavo Rotante - MyTwist è uno strumento professionale e come tale è dotato di un...

Opinioni e recensioni

Salon Studio è una garanzia, parola degli esperti e degli hairstylist professionisti. Tuttavia alcuni utenti hanno riscontrato una difficoltà nell’attivare la funzione vapore.

Non fuoriusciva il vapore, anche insistendo. Forse la mia piastra era difettosa? Comunque lo styling è venuto bene, l’ho apprezzato, capelli lisci e mi sembra anche non rovinati.

Un’utente

C’è chi dichiara che sia un ottimo prodotto, ma anche che bisogna saperlo usare.

È performante ma bisogna avere un minimo di manualità. Io, per sicurezza, mi sono fatta consigliare dalla mia parrucchiera, anche per l’impostazione della temperatura giusta per i miei capelli.

Un’acquirente

Una piastra professionale che si prende cura dei capelli al meglio, eliminando il crespo e lo shock termico.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Lizze – Piastra a vapore rigenerata Extreme

Dal brand brasiliano Lizze, nato nel 2009 e famoso per l’haircare e soprattutto per i suoi innovativi e rivoluzionari sistemi di stiratura, questa piastra è definita “un ricostruttore termico”. Non solo non rovina i capelli, ma li rende più forti e sani.

Piastra Lizze Extreme
Piastra Lizze Extreme

Descrizione

I prodotti venduti da Lizze sono certificati da da Inmetro (l’ente ufficiale di certificazione del Brasile) e studiati su capigliature folte, crespe e ribelli. L’incrocio di queste due variabili ha reso Lizze un brand noto per l’eccellenza dei propri apparecchi. È il caso di questa piastra, che funziona a vapore per ricostruire i capelli danneggiati. In sole tre sessioni i capelli riappaiono forti e lucenti: per questo la piastra Lizze high profile ha rappresentato una ventata rivoluzionaria per i saloni di parrucchieri. Il vapore esce da 4 fori, il serbatoio integrato ha la capacità di 30 ml. Ogni temperatura è adatta a un particolare tipo di capelli, da quelli danneggiati e colorati (150 gradi) a quelli crespi e spessi (210 gradi).

La piastra prende la forma di un maxi-pettine, con setole in ceramica che lisciano e disciplinano i capelli. La tecnologia è all’avanguardia, sia per il sistema di conduzione del calore sia per lo sfruttamento del vapore acqueo. Il cavo è girevole, a 360 gradi, per garantire una maggior ergonomia e maneggevolezza. Questo apparecchio è stato pensato per i professionisti, ma poi si è diffuso anche sul libero mercato.

Punti di forza

  • Nuove tecnologie per ridurre i tempi di idratazione e ricostruzione del capello da 1 ora a 10 minuti;
  • Il vapore è ricostruttivo grazie al serbatoio da riempire con i prodotti diluiti della gamma Lizze;
  • Il prodotto ricostruttore è incluso;
  • Setole in ceramica, performanti ma gentili con i capelli;
  • Effetto anti-crespo con diverse temperature selezionabili;
  • Svolge una vera ricostruzione del capello oltre allo styling.
Piastra a vapore rigenerata Lizze Extreme 230 °C – 450 F
  • Il ricostruttore termico a vapore idrata e ripristina la fibra capillare, fa brillare...
  • Brasilisse, l'esperto del lisciante dal 2009, è sempre alla ricerca di nuovi...
  • Lizze è un produttore brasiliano di lisciatori, asciugacapelli e tagliacapelli. Il...
  • Spedizione entro 48 ore e consegna rapida dalla Francia.

Opinioni e recensioni

Gli utenti che parlano di questo prodotto lo hanno provato generalmente dal loro parrucchiere. Averlo a casa impone una certa praticità e manualità (ma si può farsi spiegare l’utilizzo da un esperto).

Ho provato questa piastra dal mio parrucchiere e devo dire che ho notato i capelli risanati in meno di un mese. Poche sedute e l’aiuto del vapore acqueo per rivedermi finalmente con una testa voluminosa dopo una decolorazione sbagliata.

Una reviewer

Qualcuno ha abbinato questa piastra ricostruttiva con quella in titanio Lizze (non a vapore), che funziona a 250 gradi, e liscia i capelli con i sistemi efficaci delle stirature brasiliane.

Ne ho provate mille, ma non funzionavano. Mi spaccavo braccio e mano dalla fatica e i capelli erano ancora crespi. Lizze, con le sue piastre per risanare e stirare i capelli, mi ha risolto tanti problemi.

Un’utente

Dal Brasile la soluzione efficace e definitiva ai capelli crespi.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Retrò Upgrade – Piastra professionale con tecnologia a vapore in tormalina

Piastra Retrò Upgrade a vapore, ad altissimo profilo, color nero e silver. Liscia qualunque tipo di capelli, coadiuvata dal vapore e dalla funzione degli ioni negativi. L’idratazione rimane costante, abbinata alle performance e alle prestazioni professionali.

Piastra Retrò Upgrade vapore
Piastra Retrò Upgrade con tecnologia a vapore

Descrizione

Il vapore è un fascio regolabile tramite una manopola, per capire quanto infonderlo durante il proprio styling lisciante. Le lamelle sono rivestite di particolari microparticelle di ceramica e tormalina, cheratina e olio di argan, che si prendono cura della salute, del benessere e della lucentezza dei capelli. Sono piatti superlisci, levigati, che agevolano lo scorrimento preciso delle ciocche. La funzione ionica e il vapore agiscono in sinergia per mantenere costante il livello di umidità e neutralizzare la deriva crespa delle ciocche. Il sistema di riscaldamento è a infrarossi, in modo da ridurre i rischi di bruciatura per i capelli.

In altre parole, la ciocca entra nelle lamelle e ne fuoriesce rigenerata, liscia e lucida. La tecnologia è microporosa, per trattenere al massimo l’umidità dei capelli e non seccarli. Anche i rivestimenti esterni solo isolanti, a prova di scottature. Il riscaldamento avviene con un chip che assicura l’affidabilità e la sicurezza. La temperatura si può regolare a seconda del proprio tipo di capello. Gli ioni negativi hanno una funzione rafforzata, che punta a chiudere le squame.

Punti di forza

  • Materiali di alta qualità per lisciare e allo stesso tempo nutrire;
  • Il vapore acqueo è regolabile con una manopola;
  • La funzione degli ioni negativi, presente in molte piastre e molti phon, è potenziata per eliminare il crespo;
  • La tecnologia si prende cura del benessere della chioma;
  • Sistemi avanzati di sicurezza per prevenire surriscaldamenti e scottature.
PIASTRA PROFESSIONALE CON TECNOLOGIA A VAPORE IN TOURMALINA CON KERATINA E ARGAN RUP133CKERARG - RETRÒ UPGRADE
404 Recensioni
PIASTRA PROFESSIONALE CON TECNOLOGIA A VAPORE IN TOURMALINA CON KERATINA E ARGAN RUP133CKERARG - RETRÒ UPGRADE
  • ✅ Tecnologia con vapore: liscio assoluto e capelli luminosi; effetto anti-gonfio e...
  • ✅ Serbatoio d'acqua a bordo per produzione del vapore che fuoriesce dai piccoli...
  • ✅ Piastre riscaldate rivestite in ceramica per proteggere i capelli dal calore
  • ✅ Adatta per capelli ricci, crespi, specchio, fragili o danneggiati

Opinioni e recensioni

Una piastra ottima, professionale, anche se meno blasonata di altre di brand concorrenti. Le review sono quasi tutte positive.

Mi sono trovata bene come dalla parrucchiera. Non sapevo se fidarmi, non conoscevo bene Retrò Upgrade, eppure la funzione mi sembra molto seria e professionale.

Un’utente

L’erogazione di vapore regolabile è certamente un plus.

Giri la manopola e il vapore fuoriesce a seconda del tuo desiderio con un getto leggero o più netto. I miei capelli erano lucidi e non mi sembrava ci fossero danni. Non vedo l’ora di riprovarla, magari aumentando un po’ il vapore.

Una reviewer

Una piastra a cinque stelle, che garantisce la professionalità dei saloni di parrucchieri.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Revamp Progloss Steam Care – Piastra per Capelli Professionale in Ceramica a Vapore

Una piastra professionale, con serbatoio di vapore regolabile, e un trattamento lisciante Progloss che rende i capelli sani, lucenti e setosi. La tecnologia intelligente permette di personalizzare le impostazioni di questo apparecchio.

Revamp Progloss Steam Care - Piastra per Capelli Professionale in Ceramica a Vapore
Revamp Progloss Steam Care – Piastra per Capelli Professionale in Ceramica a Vapore

Descrizione

Il brand britannico Revamp propone questa piastra a vapore che combina la funzione e la tecnologia dello sfruttamento del vapore acqueo con un mix Progloss: grazie alla composizione di cheratina, olio di cocco e olio di argan i capelli appariranno lucidi e setosi, idratati dal vapore e nutriti dalle proteine e dagli estratti vegetali. Il vapore stesso di questa piastra è regolabile, grazie al sistema Lock In Moisture, con 3 impostazioni per decidere che tipo di getto di vapore avere. Le lamelle sono in ceramica ionica e flottanti, per scivolare sui capelli e acconciarli in modo da evitare il crespo e avere un liscio perfetto. Grazie al cavo girevole lungo 3 metri lo styling è agevolato e impedisce i grovigli.

Si scalda in pochi secondi grazie alla tecnologia Ultra-fast Pro MCHe la temperatura è impostabile: da 150 gradi a 230 gradi. Nella confezione è incluso anche un tappetino termoresistente dove posare la piastra durante le operazioni di styling. Coadiuvata dal trattamento con gli oli Progloss, dall’alto potere lisciante, questa piastra minimizza fatiche e difficoltà nel portare avanti lo styling. Le impostazioni avanzate, che consentono una personalizzazione dell’attività, calibrano la potenza e il calore a seconda del tipo di capelli, ovvero lunghezza e consistenza.

Punti di forza

  • Vapore e temperatura impostabili e selezionabili;
  • Ergonomia grazie al cavo lunghissimo;
  • Lamelle in ceramica, che si prende cura della salute dei capelli;
  • Olio di cocco, olio di argan e cheratina rinforzano la fibra capillare;
  • Il vapore è abbondante, sulla base del tipo di erogazione, per nutrire i capelli.
REVAMP Progloss Steam Care, Piastra per Capelli Professionale in Ceramica a Vapore con Tecnologia Ionica per Capelli Lisci e Morbidi, Infusa con Oli Liscianti...
104 Recensioni
REVAMP Progloss Steam Care, Piastra per Capelli Professionale in Ceramica a Vapore con Tecnologia Ionica per Capelli Lisci e Morbidi, Infusa con Oli Liscianti...
  • PIASTRA A VAPORE PROFESSIONALE: La piastra è dotata di un sottile serbatoio per il...
  • TRATTAMENTO LISCIANTE PROGLOSS: La ceramica viene infusa ad alta temperatura in un...
  • IMPOSTAZIONI AVANZATE: L'intelligente sistema "Lock In Moisture" è dotato di 3...
  • CERAMICA IONICA: Costruito con tecnologia a ceramica ionica, le piastre flottanti...

Opinioni e recensioni

Questa piastra performa benissimo, “come la parrucchiera”: le review lodano le sue caratteristiche professionali e la regolazione del vapore.

Mi è piaciuta la possibilità di poter scegliere il getto di vapore: senza vapore – vapore delicato – vapore forte, in modo che ognuno decida il getto da applicare alla propria chioma per nutrirla e idratarla. Alla fine non serve andare dal parrucchiere se si possiede questa piastra, che liscia idratando. Una pecca? Il serbatoio mi sembra troppo piccolo, ma contribuisce alla leggerezza dell’apparecchio. Pesa neanche mezzo chilo.

Un’utente

Le critiche principali sono rivolte al serbatoio, ma in molti concordano sulle performance ottimali.

Si scalda in fretta, liscia bene. Il serbatoio mi sembra un po’ delicato, si fa anche un po’ fatica a bloccarlo/sbloccarlo, e manca un recipiente con beccuccio per versare bene l’acqua. Però devo dire che cheratina, argan e olio di cocco che arricchiscono i piatti sono sempre utili per i capelli. La sensazione è di fare qualcosa per il loro benessere, non solo per un impatto estetico.

Una reviewer

Una piastra che dà qualcosa in più e che soprattutto permette di decidere il tipo di vapore che si vuole unire al proprio styling.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

BaByliss – Piastra Lisciante a Vapore

Una bellissima piastra color madreperla, questa Steam Lustre Styler di BaByliss, il trattamento luxury al vapore per acconciare i propri capelli. Si tratta di un apparecchio super-accessoriato a livello professionale, per dare il meglio alla propria piega ma soprattutto al benessere dei propri capelli.

Piastra BabYliss vapore
Piastra BaByliss Vapore

Descrizione

Il vapore acqueo emesso dai 16 microfori ha un effetto balsamo, con un gettito che arriva ai 4 g di vapore ad alta potenza: la potenza aiuta lo styling e il getto idrata i capelli, mantenendo la loro umidità costante. I piatti sono in ceramica e misurano 39 mm, le temperature sono impostabili su 5 livelli, da 170 gradi a 210 gradi. Il serbatoio misura 30 ml. La tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics permette alla piastra di scaldarsi, acconciare senza bruciare e personalizzare il proprio styling. Le lamelle hanno dei pettini integrati che sono rimovibili e aiutano a districare i nodi. Il cavo da 2,5 metri è girevole e consente la massima ergonomia e maneggevolezza, insieme al peso contenuto (400 g).

Insieme alla piastra, nella confezione, è incluso anche un tappetino termoresistente, fashion come il design femminile e stiloso di questa piastra bianca, e un coprilamelle isolante. E anche un dosatore per versare l’acqua, preferibilmente distillata, all’interno del serbatoio. Il vapore è regolabile: si può selezionare l’intensità preferita, alta o bassa. I capelli non si rovinano e la piega è meno “rigida” rispetto alle piastre tradizionali.

Punti di forza

  • Grazie alla dimensione superiore delle lamelle si possono stirare sezioni più grandi di capelli;
  • La scelta delle piastre flottanti in ceramica è finalizzata a una lisciatura rispettosa e delicata;
  • I fori, distribuiti equamente su entrambi i lati della piastra, agevolano uno styling infuso con il “balsamo del vapore”;
  • Si può usare anche senza vapore
  • Anche l’occhio vuole la sua parte: il design è pensato per donne glam stilose e femminili;
  • Il pettine districante si può eventualmente staccare.
Offerta
BaByliss ST595E Piastra Lisciante a Vapore Steam Lustre Styler, Liscio Effetto Balsamo, 5 Temperature, Piastre Extra Large, Pettini Rimovibili, Tappetino...
68 Recensioni
BaByliss ST595E Piastra Lisciante a Vapore Steam Lustre Styler, Liscio Effetto Balsamo, 5 Temperature, Piastre Extra Large, Pettini Rimovibili, Tappetino...
  • Temperatura Max 210°C, funzione Vapore Effetto Balsamo, fino a 4G di vapore ad alta...
  • Piastre larghe in ceramica da 39 mm, pettini integrati rimovibili, sistema di...
  • 5 temperature: 170°C, 180°C, 190°C, 200°C, 210°C - 16 fori di uscita vapore...
  • Capacità serbatoio 30 ml, cavo girevole da 2.5 m

Opinioni e recensioni

Chi ha provato questa piastra loda le sue performance e la possibilità di selezionare il getto di vapore, lamentando solo il peso che può generare fatica nelle mani non abituate a questi apparecchi.

Il vapore può essere lieve o intenso, e questo va bene perché non sempre un mega getto di vapore dà grandi benefici, o meglio non a tutti i capelli. Se devo trovare una pecca l’ho trovata un po’ pesante, ma ce ne sono altre della gamma BaByliss, non a vapore, più leggere e smart.

Un’utente

Tra i plus segnalati ci sono anche i numerosi accessori.

Una piastra completa e di lusso, per i professionisti e per chi vuole effettuare i propri styling senza rovinare il capello. I miei erano particolarmente lucidi e morbidi dopo averla passata. Io sceglierei solo il vapore, a questo punto, per non seccarli.

Un’utente

Una piastra con balsamo, per minimizzare i danni già dal momento stesso dello styling.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0

La Steampod 3.0 più che “una piastra a vapore” è “la piastra a vapore”. Messa a punto dalla divisione hair del brand leader di mercato, perfezionata e ricalibrata fino ad arrivare alla terza versione, è considerata la miglior piastra a vapore sul mercato e una delle migliori piastre al mondo, grazie alla sua tecnologia che acconcia i capelli senza rovinarli.

L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0

Descrizione

Utilizza una tecnologia brevettata, per utilizzare il vapore per mettere in piega e trasformare i capelli, non solo lisciarli. I materiali garantiscono un’alta resistenza grazie al rivestimento in metallo anodizzato. Bianca, compatta e slanciata, questa piastra minimizza i tempi e massimizza i risultati. I test scientifici segnalano capelli due volte più morbidi e l’80% circa più protetti dai danni rispetto a una piastra comune. Il serbatoio dell’acqua è integrato e la temperatura selezionabile, a seconda del tipo di capelli (fini, spessi, medi). La piastra ha un pettine incluso, rimovibile, che aiuta a pettinare e districare proprio mentre liscia e mantiene la ciocca nella posizione migliore per effettuare lo styling mosso o liscio.

Il getto di vapore è a 0,8 grammi al minuto per avere un flusso costante e uniforme e quindi omogeneo in tutta la ciocca, dalla radice alla punta. Lo styling è completo con una sola ricarica, anche per capelli medio-lunghi. Il cavo rotante lungo 2,4 metri aiuta a rifinire la propria piega, che sia liscia o riccia. L’Oréal Professionnel consiglia di abbinare i prodotti della linea che aiutano lo styling, da acquistare separatamente, e di utilizzare non acqua comune ma demineralizzata per migliorare le performance della piastra.

Punti di forza

  • Piastra maneggevole e poco ingombrante;
  • Tecnologia brevettata al vapore acqueo;
  • Il pettine fa la funzione dell’hairstylist;
  • La temperatura è regolabile su 3 livelli;
  • Il materiale resistente e progettato per agevolare la messa in piega;
  • L’abbinamento ai prodotti L’Oréal migliora il risultato.
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0 Piastra per Capelli Professionale a Vapore + Pouch Edizione Limitata, Piastra a Vapore 2 in 1 per Styling liscio e onde...
705 Recensioni
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0 Piastra per Capelli Professionale a Vapore + Pouch Edizione Limitata, Piastra a Vapore 2 in 1 per Styling liscio e onde...
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità

Opinioni e recensioni

Le recensioni su questa piastra di ultima generazione sono davvero entusiastiche. È professionale, nel senso che fa quello che farebbe un parrucchiere all’avanguardia.

Dimenticate le altre piastre. Questa i capelli non li rovina assolutamente. In più dimezza i tempi: io ci mettevo due ore con la vecchia piastra, adesso mi bastano venti minuti per una bella piega liscia. Il pettine è molto utile, è come se fosse la spazzola che viene usata nei saloni per la piega tradizionale.

Un’utente

È difficile trovare delle critiche a questa piastra brevettata e rivoluzionaria.

I capelli sono bellissimi, super lisci. Niente a che vedere neppure con le blasonate ghd. Il riccio scompare, basta passarla seguendo le istruzioni e lentamente. Non serve neanche il guanto, perché il materiale esterno isola completamente dal calore e non c’è pericolo di scottarsi, se usata nel modo giusto.

Un consumatore

Un vero must per chi ama il vapore per aiutare il proprio styling.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Piastra a Vapore: quale scegliere? Opinioni e Considerazioni finali

Vapore sì o vapore no? Non è un dilemma all’Amleto, ma una scelta. La risposta non è universale, dipende dal tipo di capelli, dalle preferenze, dalle esigenze, dalla paura dei danni. Mettere i propri capelli in due piastre bollenti non è qualcosa di naturale, e lo sappiamo tutti.

Alice Grisa

E come tutti i processi chimici e meccanici ha dei contro, primo tra tutti bruciare le ciocche. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro attutendo, minimizzando questi danni e il vapore è uno degli espedienti più sicuri – cosa c’è di più naturale? – per tamponare i problemi dell’uso della piastra. Team di ingegneri si ritrovano a progettare, pensare apparecchi sempre più sofisticati, sia nella fascia medio-bassa che in quella alta, primo su tutti con SteamPod 3.0 di L’Oréal.

Non resta che dare una chance al vapore. Male non fa e, anzi, la propria chioma ne risentirà positivamente. C’è chi si è convertito al vapore e non è mai più tornato indietro e chi invece trova il risultato troppo voluminoso perché ama i capelli piatti e dritti come spaghetti (anche se molte piastre a vapore, soprattutto di fascia alta, effettuano anche questo tipo di styling). La tecnologia senza dubbio merita, perché lavora nella direzione protettiva e perché capelli belli non prescindono mai dall’essere sani e nutriti.

Qual è la differenza tra una piastra a vapore e una tradizionale?

La piastra a vapore sfrutta il vapore acqueo, un elemento naturale, per migliorare la piega e per idratare i capelli, evitando di seccarli e bruciarli. La piega sarà più voluminosa e morbida.

Qual è la miglior piastra a vapore?

La community ha incoronato diverse piastre a vapore come migliori sul mercato, ma sicuramente una delle più amate è SteamPod 3.0 di L’Oréal Professionnel, che opera con una tecnologia brevettata di utilizzo del vapore.

Dove acquistare una piastra a vapore?

Le piastre a vapore sono in vendita dai parrucchieri, nei negozi di tecnologia e online. Su Amazon si trovano diverse offerte interessanti e su Piastrepercapelli.com ne evidenziamo solamente le migliori.

La piastra a vapore asciuga i capelli mentre li stira?

Alcune piastre a vapore hanno questa funzione, ma non tutte. La maggior parte opera su capelli asciutti.

La piastra a vapore non rovina i capelli?

I danni ai capelli da uno styling con piastra a vapore sono nettamente più bassi rispetto a quelli arrecati da una piastra tradizionale, dal 50% all’80% in meno.

È difficile usare una piastra a vapore?

No, una piastra a vapore funziona come una qualunque piastra, basta ricordarsi di riempire il serbatoio e fare un po’ di pratica con lo styling.

Lascia un commento